In occasione della quarta Giornata Nazionale in Memoria delle
Vittime delle Foibe, RBN in collaborazione con Novopress
Italia organizza la manifestazione virtuale “10 FEBBRAIO: IO
NON SCORDO”. Al fine di sensibilizzare nei confronti di un argomento tanto spinoso quanto de facto sommerso, domenica 10 febbraio alle ore 11 centinaia di siti internet,
blog e forum corredati di Tricolore listato a lutto osserveranno un’ora di silenzio nel rispetto dei connazionali caduti per mano degli assassini titini.
In un Paese che con fare incerto e talora stizzito muove faticosamente i primi passi verso la verità storica, e che in ogni sede, dalle istituzioni politiche alla scuola, tende ad insabbiare con troppa disinvoltura i lati oscuri del proprio passato mediante la censura culturale e la minimizzazione dei tragici eventi che a partire dall’8 settembre 1943 colpirono la comunità italiana di Istria, Dalmazia e Friuli-Venezia Giulia l'affermazione “IO NON SCORDO” è un atto rivoluzionario che intende contribuire a riscattare le migliaia di Italiani infoibati dalla furia slavo-comunista. È scandaloso che a più di mezzo secolo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ricercare e affermare la verità storica sia da più parti considerato alla stregua di un reato d’opinione; che storici di rilievo siano osteggiati nelle loro ricerche, talora pubblicamente dileggiati, ora con le armi della critica interessata ora dal consueto manipolo di utili idioti ideologizzati; che i più giovani ignorino, per deficit didattico, la portata devastante dei fatti in oggetto; che non si possa a tutt’oggi parlare apertamente di pulizia etnica ai danni della popolazione italiana del Nord-Est, che ha dovuto subire rastrellamenti, deportazioni, torture e esodi di massa con esiti spesso indegni, com’è il caso del tristemente noto “treno della vergogna”.
Agli isterismi di massa preferiamo pero' lo stile, manifestando il nostro dissenso – che in realtà è un con-senso, un sentire comune, espressione della consapevolezza di appartenere alla comunità nazionale – in maniera composta, disciplinata e silenziosa, sul web come nelle piazze, invocando il Lutto nazionale per gli oltre 10.000 morti accertati e per quelli ancora da accertare.
E' richiesto il massimo grado di partecipazione.
Radio Bandiera Nera [ http://www.radiobandieranera.org ]
Novopress Italia [ http://it.novopress.info ]
FOIBE: DRAMMA ITALIANO
RispondiEliminaDA NON DIMENTICARE
“ Per non dimenticare 350.000 italiani abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia che dovettero scappare ed abbandonare la loro terra. Decine di migliaia furono uccisi nelle foibe o nei campi di concentramento titini. La loro colpa era di essere italiani e di non voler cadere sotto un regime comunista ”.
10 Febbraio 2008 Todi
Sala del Consiglio Comunale
Ore 09,00 Apertura mostra fotografica “ MEMORIA E IDENTITA’ ”, storia e vita del quartiere giuliano dalmata di Roma, già esposta all’EUR e realizzata dalla Dr.ssa Roberta Fidanzia.
Ore 10,00 Proiezione filmato
Ore 11,30 Commemorazione dei caduti delle Foibe
Parteciperanno:
Dr.ssa Roberta Fidanzia, dottore di ricerca in storia delle dottrine politiche e Filosofia politica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Dr.ssa Maria Antonietta Marocchi, autrice del libro “ UNA VITA ITALIANA, DALLE FOIBE ALLA RICOSTRUZIONE ”, figlia di esuli di Capodistria.
Assessore Bruno Bertini, Segretario Regionale del MS Fiamma Tricolore.