lunedì 31 ottobre 2011

CASAPOUND RIVA: CON AUGUSTO GRANDI A LEZIONE DI GIORNALISMO


Riva del Garda, 30 ottobre - “Scemo chi legge” è il titolo del workshop di giornalismo che l'associazione CasaPound Italia ha organizzato sabato scorso presso l'Astoria Park Hotel di Riva del Garda.
Protagonista dell'iniziativa è stato Augusto Grandi, giornalista e scrittore italiano, dal 1987 redattore del quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, come corrispondente per Torino, Piemonte e Valle d'Aosta.
Nella sala dell'evento un pubblico interessato di oltre cinquanta ragazzi, tra universitari studiosi del settore della comunicazione e semplici appassionati dell'argomento.

L'intervento di Grandi ha spaziato dai consigli, piccoli segreti ed indicazioni generali per scrivere un pezzo al funzionamento di una redazione, per arrivare a trattare del cambiamento dell'informazione nell'era di internet e dei blog, con il problema della verificabilità delle fonti.
Si è parlato anche del codice etico del giornalista e del suo rapporto con la verità dei fatti.

La seconda parte del workshop è stata dedicata alla presentazione dell'ultimo libro di Augusto Grandi, scritto in coppia con Teresa Alquati, "Eroi e cialtroni: 150 anni di contro storia", pubblicato da Politeia, in cui si analizza in chiave critica la storia economica dell'Italia dall'unità ad oggi. Un libro che è utile per capire i punti deboli del nostro sistema economico: come la scarsa propensione all’investimento, la difficoltà nel competere con l’estero, la privatizzazione degli utili e la collettivizzazione delle perdite, la costante conflittualità con i sindacati. Una mentalità tipica della maggioranza del Padronato nostrano. Un Padronato che ha spesso puntato tutto sul contenere gli aumenti salariali piuttosto che investire in ricerca ed innovazione, la stessa strategia riproposta ora da Marchionne per la Fiat.


 


Ufficio Stampa CasaPound Italia Riva


342/3151297


casapoundriva@yahoo.it


 

Nessun commento:

Posta un commento