lunedì 12 ottobre 2009

SCUOLA: ESSERE PROTAGONISTI

















SCUOLA: ESSERE PROTAGONISTI









IMG_4126
10 Ottobre -
Nonostante tutto ciò che è stato detto solo contro di noi in questi ultimi giorni, Sabato 10 Ottobre alla Clubhouse Zero45, si è tenuta la tanto attesa conferenza “Scuola: Essere Protagonisti” organizzata dai ragazzi di Casapound Italia e del Blocco Studentesco  Verona.

Di fronte ad una sessantina di studenti, si sono confrontanti l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan e l’assessore provinciale all’Istruzione Marco Luciani, oltre ai responsabili nazionali del Blocco Studentesco Davide Di Stefano e Francesco Polacchi, per discutere sul futuro della scuola e dell’università, dalle problematiche della privatizzazione alla richiesta di maggiore presenza maggiore degli studenti nei consigli d'istituto e nelle consulte. Temi evidentemente troppo poco interessanti e meritevoli di una manifestazione di protesta per coloro che si sono trovati a gozzovigliare a poca distanza dalla sede di via Poloni 30.

“Siamo qui a parlare di scuola”, commenta l’assessore Donazzan, “non a cercare scontri”, e aggiunge: “Dopo le minacce e le intimidazioni ho avuto un motivo in più per partecipare a questo incontro; non accetto che mi si dica dove poso o dove non posso andare”.

Minacce ed intimidazioni che hanno investito direttamente l’assessore Luciani, che si è visto occupare l’ufficio da parte dei Soliti Noti Impuniti: “Quando ho visto quelli del Collettivo nel mio ufficio non mi sono spaventato. Ho chiesto loro di accompagnarmi al dibattito di oggi. Ma il problema è che non sono per nulla rappresentativi. Io mi confronterò sempre con tutte le associazioni presenti in maniera democratica nelle varie istituzioni scolastiche”.

“Nel giro di una settimana abbiamo subito tre aggressioni a Torino, Napoli e Verona (si è purtroppo aggiunta anche a Pistoia, ndr)” ci spiega Polacchi, “colluttazioni dovute a provocazioni non possono essere fatte passare come 'pestaggi'. E diciamo che, a Verona come in qualsiasi altro posto, non cederemo mai ai ricatti e non ci lasceremo allontanare dalle scuole da parte di chi all’interno delle scuole stesse non è nemmeno rappresentato”.

Della giornata estremamente positiva e costruttiva, un'unica nota negativa: non ha piovuto.


2 commenti:

  1. nonostante i loschi figuri presenti (soprattutto i due sulla sinistra) sembra proprio un bell'angolino...
    unica nota negativa le bottigliette d'acqua che sono prodotte dalla coca cola...
    e il mezzo busto che sbuca fuori sopra i manifesti?ma non capisco...cioè dietro i manifesti c'è un muro e quindi il mezzobusto apparteneva a un compagno che è stato esposto come trofeo, o è l'ultimo arrivato nella grande famiglia pound ed è stato destinato a tenere su il fondale(per tutta la conferenza o per la foto e basta)?

    RispondiElimina
  2. ti aspettiamo così controlli di persona :)

    RispondiElimina