martedì 1 settembre 2009

BLOCCO STUDENTESCO SBARCA ALL'UNIVERSITA' DI VERONA

BLOCCO STUDENTESCO SBARCA ALL'UNIVERSITA' DI VERONA



bs università finito



Il Blocco Studentesco UNIVERSITA' è la normale evoluzione di una formazione, il Blocco Studentesco SCUOLA, che vede i suoi militanti crescere e terminare le scuole medie superiori per approdare negli Atenei. Nella nostra visione dell'Uomo e della Politica riteniamo ovvio che anche cambiando habitat non si finisca di cercare le soluzioni ai problemi del nuovo ambiente. Partendo su tutto il territorio Nazionale, Verona non poteva certo rimanere fuori da questo nuovo campo operativo. In totale sincronia con la linea politica di CasaPound Italia e del Blocco Studentesco SCUOLA, la sezione universitaria ha focalizzato i più impellenti problemi e propone nuove soluzioni. Il 29 Settembre , una ventina di militanti hanno fatto la loro prima uscita pubblica volantinando alle porte delle facoltà contro il grave problema degli Affitti-Usura, macigno spesso insostenibile per tutti gli studenti fuori sede che vengono a studiare a Verona. Per una stanza in comune si arriva a spendere solo di locazione dai 250 ai 350 euro a letto, da aggiungere poi le spese per le utenze, spesso il costo del parcheggio per chi ha la macchina e tutte quelle spese che servono a vivere e a poter studiare, ovviamente intendiamo anche la retta annuale. Proponiamo la creazione di un ufficio regionale di controllo, in cui dovrà presentarsi ogni privato che volesse affittare agli iscritti dell'ateneo, cosi da poter visionare i contratti ed evitare speculazioni ai danni degli studenti.

Oltre al problema degli affitti, nel programma del gruppo si chiarisce la netta intenzione di non voler accettare nessun privato nell'università. Il valore di adeguatezza tra tasse pagate e servizi, senza voler esser populisti e chiedere meno tasse,  bensì avere la garanzia che i fondi vengano investiti in Trasporti, Sport, Biblioteche e per aiutare una rateizzazione della retta. Come i militanti più piccoli, anche gli universitari hanno tra i punti del programma la Giovinezza al Potere, cioè l'aumento della rappresentanza all'interno degli organi consiliari e di conseguenza il maggior peso sulle decisioni economiche e didattiche. Tutti gli altri punti del programma, come le borse di studio, il Progetto Fratello Sole e il Progetto Piattaforma sono spiegati su www.bloccostudentesco.org.
13
10

5 commenti:

  1. 250 o 350 per una stanza in comune? e in che zona della città? sul liston forse... Verona é una delle città con gli affitti meno cari d'italia. Chiedere a chi vive a Bologna, Firenze o Torino per credere. La media per una stanza in comune é sui 150 euro in zona universitaria, porto, borgo venezia, veronetta. Spese a parte ovvio, ma a volte si trovano pure singole a meno di 150 euro.

    RispondiElimina
  2. guarda dalle testimonianze che ci han fatto avere e dalle ricerche che abbiamo fatto noi non ci tornano i dati che ci dici...basta guardare anche solo sulle bacheche per leggere appunto 250 / 350 etc

    che il problema sia in molte citta' purtroppo e' vero, che verona sia una di quelle con gli affitti piu' bassi non ci risulta

    RispondiElimina
  3. io pago 100 e l'anno scorso pagavo 150.
    E non ho omai visto la cifra 350 esposta in una bacheca.

    RispondiElimina
  4. "posto letto per ragazza via nicola mazza 250"
    "posto letto piazza isolo 220"
    "bilocale 2 posti letto piazza isolo 400"
    "bilocale via cantarante 420"
    Ovviamente tutti non comprensivi d spese condominiali , acqua luce e gas....

    Se vuoi un giorno ti accompagno per manina alla bacheca così leggiamo insieme tutti gli annunci che vuoi...

    Blocco Universitario Verona

    RispondiElimina
  5. Butei, non per fare la solita spada in culo ma i prezzi sui 400 sono per appartamenti interi! non per posti letto, e per piazza isolo non sono nemmeno cari!
    I posti letto che hai indicato poi sono prezzi per le singole e ci possono stare.
    A Firenze un mio caro amico paga 370 euro per una singola fuori le mura!
    A Verona in questo periodo é crollo degli affitti, notizia dell'arena dell'altro ieri.

    RispondiElimina